Arriva la bella stagione e in molti preferiscono portare a tavola piatti meno impegnativi, più freschi e leggeri rispetto alla stagione fredda, come il roast beef. Il roast beef all’inglese è un evergreen della cucina, amato per la sua semplicità e il suo sapore robusto. Le sue origini britanniche giungono in Italia poi nella prima metà dell’Ottocento, e pare che sia stato proprio Giuseppe Mazzini il primo ad usare questo termine (che significa letteralmente “carne di manzo arrostita”). Nel corso dei secoli, il roast beef si è confermato simbolo della gastronomia britannica, celebrato per la sua versatilità e la sua bontà.
Ma, mentre gustarlo è semplice e veloce, la sua preparazione richiede pazienza. La chiave per un roast beef perfetto risiede nella scelta della qualità della materia prima e nel taglio anatomico corretto e noi in Bottega ti sapremo consigliare quello più adatto. Inoltre la carne deve essere precedentemente massaggiata con un mix di spezie, che può includere pepe nero, rosmarino, aglio e senape (ma anche farina appena tostata in forno), per conferirle un sapore ricco e avvolgente. Successivamente, viene rosolata in casseruola per formare una crosticina esterna (in realtà fattibile anche direttamente in forno ad alte temperature) e poi cotta al forno a temperatura controllata con sonda perchè deve rimanere rosata all’interno, altrimenti potreste rovinare il risultato finale. L’ideale è non superare i 55°C al cuore, e non arrivare assolutamente ai 60°C, perché la carne risulterebbe troppo cotta per un roast beef!
Solitamente il roast beef è servito in fette sottili, accompagnato da deliziose salse e contorni che ne esaltano il gusto ricco, nonché dall’immancabile Yorkshire pudding, ma può venire consumato anche caldo, come un classico arrosto, e in questo caso si taglia a fette spesse 1-2 cm. Essendo un piatto versatile si presta a molteplici situazioni, una cena in famiglia, un pranzo con gli amici all’aria aperta o una ricorrenza speciale: ogni morso è un’esperienza culinaria indimenticabile.
E se non hai tempo e voglia di prepararlo? Vieni in Bottega! Da noi puoi trovare la versione già pronta! Cotto da noi a bassa temperatura in notturna, lo trovate affettato e pronto da portare a casa. Inoltre, se lo desideri, puoi scegliere di aggiungere deliziosi condimenti come olive e pomodorini confit, oppure rucola e scaglie di parmigiano.
Tutto il buono di un ottimo roast beef senza la fatica della preparazione!
Vieni a trovarci per gustarlo e facci sapere cosa ne pensi. Buon appetito!