I segreti per una grigliata perfetta!

Di cosa parliamo quando parliamo di grigliata

Innanzitutto è bene precisare che BBQ (o barbecue) e griglia non sono la stessa cosa. Le origini della griglia sono molto più antiche di quelle del BBQ, risalgono addirittura ai tempi in cui l’uomo scoprì che poteva cuocere la carne sul fuoco. Si tratta di una cottura rapida sulla brace viva, a calore diretto, meglio indicata per pezzature di carne piccole o aperte a libro, oltre che per verdura, frutta e pesce. Non servono tanti accorgimenti, bastano un focolare e una griglia.

La nascita del barbecue, invece, è collegata alla scoperta del nuovo mondo. Per come è inteso oggi però, bisogna viaggiare indietro nel tempo fino agli anni cinquanta, a Chicago. Qui George Stephen, l’inventore del BBQ, ebbe la geniale intuizione di riprodurre il metodo di cottura degli antichi Indiani d’America, che consisteva in una campana chiusa e una fonte di calore indiretto. Stephen comprese sin da subito le potenzialità della sua creazione, un prodotto che permetteva di cucinare un menù completo, compresi i lievitati, anche a basse temperature, per lunghi tempi.

Cinque suggerimenti per preparare una grigliata perfetta

Quando ci apprestiamo a grigliare è importante tenere a mente alcune semplici regole: 

  • La carne è come noi, ha bisogno di essere massaggiata. Se non vuoi marinarla per insaporirla prima della cottura, allora massaggiala con una miscela di sale, spezie e, perché no, zucchero. In gergo tecnico, questa mistura si chiama Rub ed è perfetta specialmente per alcune tipologie di carne;
  • Ci vogliono pazienza e tanta passione! Se hai fretta, evita di metterti alla griglia. Se, invece, vuoi soltanto velocizzare la fase di accensione, allora un accendifuoco liquido o una ciminiera ti sarà di grande aiuto. Si tratta di un cilindro da collocare sopra il barbecue, ideale per accelerare la bruciatura del carbone;
  • La cottura non ammette ritardi: organizzati con un contaminuti o con il cronometro del tuo smartphone. Bisogna essere veloci a capire quando il piatto è pronto!
  • Se decidi di grigliare una bistecca, ricorda che la griglia deve essere rovente il più possibile. È determinante anche tamponare la carne con un panno asciugatutto prima di grigliarla, rimuovendo umidità.

Dove acquistare la carne giusta per la tua grigliata? 

È facile: in Bottega! Da quarant’anni proponiamo ai nostri clienti le carni di primissima scelta del Gruppo Azzoni. Da noi puoi trovare salumi, prodotti di qualità e perle dell’enogastronomia italiana. Inoltre, se vuoi dare un sapore in più alla tua grigliata ti consigliamo di provare le nostre conce già pronte per marinare i tagli disponibili o di acquistare gli ingredienti necessari per prepararle, come Rub secchi e salse liquide.

Contattaci o iscriviti alla newsletter per ricevere lo sconto del 10% sul prossimo acquisto in Bottega. E non dimenticare di visitare il nostro blog, ricco di ricette e curiosità sulla tradizione mantovana in cucina.