Il Salame Mantovano – La Bottega e le specialità mantovane

salame mantova_blog_la Bottega

Salame mantovano: il re dei salumi in una terra di insaccati 

La provincia di Mantova è, senza dubbio, terra di salumi. In città e dintorni, infatti, si cresce a suon di pane e salame. Merenda dei campioni o gradevole antipasto da gustare con pane caldo appena sfornato, il salame mantovano non manca mai sulle tavole di chi ama i sapori genuini della nostra terra. 

Di forma cilindrica, pasta morbida e compatta, gusto dolce leggermente agliato, colore rosso rubino con grasselli bianchi o rosa, il salame mantovano è ottenuto dalle parti pregiate del maiale. Lo sappiamo bene a La Bottega, dove da più di quarant’anni offriamo ai nostri clienti solo carni di prima scelta 100% italiane! 

Oltre al profumo tipico e al sapore inconfondibile, però, questo insaccato ha anche un alto valore energetico date le circa 450 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Offre, inoltre, a chi lo gusta un perfetto bilanciamento di sapori tra carne, grasso e aromi.

Dagli Etruschi ad oggi: come viene preparato il salame mantovano!

Fonti storiche fanno risalire l’origine del salame e dell’allevamento suino al tempo degli Etruschi. Il consumo di carne di maiale e di insaccati si è poi consolidato nel Medioevo e nel Rinascimento protraendosi fino ai giorni nostri.

Il salame mantovano è di casa a La Bottega!

L’offerta è varia e non sai a chi rivolgerti? Sei alla ricerca del miglior salame mantovano della zona e non vuoi sbagliare? Vuoi fare un regalo tradizionale sempre ben gradito? 

Passa in Bottega: la nostra ricetta con la concia, tramandata di generazione in generazione, è la migliore! Se non ci credi, vieni ad assaggiarne una fetta 😉

Contattaci o iscriviti alla newsletter per ricevere lo sconto del 10% sul prossimo acquisto in Bottega. Non perderti, inoltre, il nostro blog da cui potrai trarre ispirazione, scoprire nuove ricette e dilettarti ai fornelli!

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

More Posts