La pancetta al pepe nero e steccata mignon – La Bottega e le specialità mantovane

pancetta - La Bottega

Pancetta pregiatissima dal sapore autentico

La pancetta è un salume di suino che, come suggerisce il nome stesso, si ricava dalla pancia dell’animale. Quest’ultima è una zona ricca di grasso che, insieme ai muscoli dell’addome, conferisce alla pancetta un sapore unico nel suo genere. Storicamente, la pancetta ha origini molto antiche (qualcuno parla addirittura di Antica Roma) e viene prodotta in tutta la Penisola italiana con diverse varianti a seconda delle tradizioni di ciascuna zona. 

Tra le tante versioni prodotte in Salumificio Azzoni, la Pancetta al Pepe Nero e la Pancetta Steccata Mignon si distinguono per la loro particolarità. Vediamole nel dettaglio!

  • Pancetta arrotolata al pepe nero: con un peso medio che oscilla tra i 2 e i 4 kg e venduta sia sfusa che sottovuoto, questa tipologia di pancetta è costituita da strati magri e grassi. Dopo la rifilatura, viene cosparsa di sale e aromi naturali. Per quanto riguarda le sue caratteristiche organolettiche, oltre ad essere di un rosso vivace, questa pancetta presenta anche un aroma intenso ed un profumo speziato. Noi la chiamiamo la “Tutta nera” perché è interamente ricoperta da uno strato esterno di pregiato pepe nero;
  • Pancetta steccata mignon: con un peso medio di circa 1 kg e venduta sfusa, viene stretta tra due robuste assi di legno tenute saldamente legate tra loro. Il suo spesso strato adiposo risulta perfettamente equilibrato con la parte magra e il periodo di stagionatura raggiunge anche i sei mesi. Terminata la maturazione, la sapidità della carne magra si fonde perfettamente con la dolcezza della parte grassa per formare un piccolo tesoro di gusto in formato mignon. Sembra una bomboniera dal tanto che è carina!

Un prodotto versatile tutto da gustare

La pancetta stagionata è un salume estremamente versatile in grado di completare, in modo sfizioso, varie tipologie di ricette. Risulta fondamentale, per esempio, nella preparazione di soffritti, di minestre o di secondi piatti. Si consiglia, però, di gustarla soprattutto come antipasto se tagliata a fette sottili e adagiata su pane fresco e caldo. Trova la sua perfetta collocazione all’interno di taglieri di salumi e si sposa perfettamente con selezioni di formaggi stagionati per creare un ottimo contrasto di sapori.

Scopri la pancetta stagionata de La Bottega!  

Da noi puoi trovare la migliore pancetta stagionata, salumi tradizionali, prodotti di qualità e perle dell’enogastronomia italiana. Vieni a La Bottega per trovare tutti i prodotti della tradizione Mantovana, realizzati da più di quarant’anni dal salumificio Azzoni solo con materie prime nobili e carni al 100% italiane.

Contattaci o iscriviti alla newsletter per ricevere lo sconto del 10% sul prossimo acquisto in Bottega. Non perderti, inoltre, il nostro blog per scoprire i sapori tipici del nostro territorio e nuove ricette mantovane e non solo!

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

More Posts