Le Costine – La Bottega e le specialità mantovane

costine - specialità mantovane - La Bottega

Un taglio di carne povero ma estremamente saporito

Costine, costolette, puntine o spuntature: sono molti i nomi usati per indicare una costante sulla tavola di chi ama grigliare…e mangiare! Si tratta di un taglio di carne povero, ma dal sapore gustoso, che si ricava dal costato del maiale e che può essere cucinato in pezzi grandi o piccoli. Le costine, infatti, possono essere vendute in lista intera, perfette per massaggiarle con una marinatura prima della cottura, oppure a pezzi, prestandosi alle preparazioni più svariate proprio grazie alla loro enorme versatilità.

I tipi di costine più comunemente utilizzati

Nell’immaginario collettivo, gli americani sono i veri re del barbecue e lo sono a tal punto da aver monopolizzato l’intera scelta terminologica relativa a questo taglio di carne. Vediamo nel dettaglio le due principali varianti, entrambe nell’offerta de La Bottega: 

  • le Baby Back Ribs, come si deduce facilmente anche dal nome, sono le costine più piccole, tenere, magre e con più carne in proporzione, ma impiegano meno tempo in cottura rispetto alle Spare Ribs. Vengono tagliate a partire dal punto in cui la costola incontra la colonna vertebrale;
  • le Spare Ribs sono, invece, le costine più lunghe e più piatte con un maggior quantitativo di grasso che le rende molto saporite, se cotte nel modo giusto.

Generalmente sono tra i tagli più lunghi da cuocere in una grigliata, soprattutto se molto carnose. Prestando maggiore attenzione alla fase di cottura, la fiamma va mantenuta medio-bassa.

La cottura

I due metodi più utilizzati per la preparazione di costine perfette sono la cottura alla brace e la cottura alla griglia. Non sono assolutamente da scartare, però, anche altre modalità quali la cottura al forno o in umido. Indipendentemente dalla tecnica scelta, tuttavia, occorre tenere ben presente un aspetto fondamentale: il tempo! È altamente consigliato, infatti, cuocere le costine molto lentamente per far sì che il tessuto connettivo si gelatinizzi e il grasso si ammorbidisca e si sciolga, rendendo così la carne più tenera, morbida, succulenta e più facilmente separabile dalle ossa.

Le costine de La Bottega sono sinonimo di festa

Le costine, come già detto, sono un piatto semplice, ma molto appetitoso. Sono uno dei principali protagonisti di ogni grigliata che si rispetti ed è sufficiente servirle in tavola perché il loro profumo strappi un sorriso a chiunque si appresti a gustarle. 
Nel nostro banco macelleria sono disponibili “al naturale” pronte per essere insaporite come più vi piace oppure marinate da noi con una concia segreta nella versione BBQ o con erbe aromatiche. Inutile specificare: vanno mangiate rigorosamente con le mani, con buona pace delle regole di bon ton, e accompagnate da un bicchiere di buon vino rosso.  Le costine che trovi a La Bottega scatenano il piacere puro del mangiare semplice e genuino.

Dove acquistare le costine perfette?

La risposta è semplice: a La Bottega! Secondo i nostri clienti, di costine così buone come le nostre non se ne trovano facilmente in giro. 

Vieni a scoprire i nostri prodotti di qualità, vere e proprie perle dell’enogastronomia italiana che, da più di quarant’anni, produciamo solo con materie prime nobili e carni al 100% italiane.

Contattaci o iscriviti alla newsletter per ricevere lo sconto del 10% sul prossimo acquisto in Bottega. Non perderti, inoltre, il nostro blog da cui potrai trarre ispirazione, scoprire nuove ricette e dilettarti ai fornelli!

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

More Posts